Eventi, feste e sagre

I migliori eventi natalizi 2016 a Grosseto e in Maremma

Molte le cose da fare sia per chi deciderà di restare in città che per chi troverà nella costa o nella campagna il luogo ideale per una gita fuori porta

Gli amanti del Natale 2016 più tradizionale non possono non visitare Montorsaio, nel comune di Campagnatico, posto circa 20 km a nord-est di Grosseto, denominato anche il "paese dei presepi". Ogni anno infatti, dall'8 dicembre al 6 gennaio, nel suo centro vengono allestiti innumerevoli presepi posti in diverse location del borgo. Di particolare appeal è quello posto nel centro del paese, composto da statuette in terracotta i cui volti rappresentano quelli degli abitanti. Altrettanto suggestivo il presepe della Chiesa della Compagnia di Santa Croce con le statue in movimento. Anche a Caldana, dal 24 dicembre 2016 alla fine di gennaio 2017, presso la chiesa di S. Antonio potrete ammirare il bellissimo presepe monumentale.

Chi ama l'enogastronomia troverà pane (e olio) per i suoi denti a Manciano, circa 18 km a sud di Pitigliano. In questo borgo l'8, 9, 10 e 11 dicembre, in piazza della Rampa troverà l'evento "Seguendo un filo d'olio" 2016, composto da una miriade di stand gastronomici con castagne e vin brulé, spettacoli per bambini e musica dal vivo. Sempre Manciano nei giorni 8, 9, 10, 11, 17 e 18 dicembre 2016 ospiterà il mercatino dei produttori agricoli maremmani, e in più spettacoli pirotecnici per i bambini, giochi e l'immancabile ufficio postale di Babbo Natale.

La meravigliosa e suggestiva Pitigliano sarà addobbata a festa dall'8 dicembre all'8 gennaio 2017. In piazza S. Gregorio VII verrà allestito mercatino di natale con pista di pattinaggio, casa di Babbo Natale e moltissime sorprese.

Un bell'evento per chi desidera passeggiare e allo stesso tempo imparare cose nuove è a Montepescali, piccolo borgo medievale della Maremma Grossetana. L’evento si svolgerà il 10 dicembre con ritrovo ore 15:00 presso il parcheggio fuori paese, visita guidata al borgo medievale e alle chiese.

Rimanendo in città, a Grosseto, l'11 dicembre alle ore 16, presso il Museo di Storia Naturale della Maremma, verranno fatte attività e laboratori sul mondo naturale; Natale in casa della natura è il nome dell’evento.

Gli sportivi potranno partecipare sempre l'11 dicembre alla Maratonina di Natale 2016 del circuito Corrinellamaremma. Una gara podistica di 10 km lungo la pedonale che costeggia la laguna di Orbetello. Il 24 dicembre a Porto Santo Stefano si svolgerà la manifestazione "Corriamo con Gesù Bambino". Durante la corsa i podisti trasporteranno su una portantina la statua del Bambinello dal Convento dei Padri Passionisti fino alla chiesa di S. Stefano dove arriveranno allo scoccare della Mezzanotte.

Alla suggestiva Abbadia San Salvatore, come ogni anno si svolgerà la celebre fiaccolata natalizia. Durante la veglia in attesa della mezzanotte, nelle vie del paese verranno accesi oltre 40 falò intorno ai quali verranno intonati canti natalizi. Vino dolci e prodotti locali faranno da contorno a questo evento.

A Petricci, nel comune di Semproniano, il 24 dicembre 2016 vin brulé e castagne accompagneranno l'accensione della catasta in attesa del Natale.

Gli eventi continuano il 30 dicembre con la Fiaccolata di Santa Fiora, antica festa del borgo omonimo. Dalle 18:30 numerose cataste di legna e fiaccole allestite nel borgo vengono accese e lasciate bruciare per l'intera notte.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.