Eventi, feste e sagre

'Dal passato in Maremma', a Grosseto si rievocano le antiche tradizioni dei butteri

le cavalcate dei butteri e le tradizioni gastronomiche maremmane sono state al centro de 'dal passato in maremma' tenutasi negli scorsi giorni a grosseto. Molto interessante anche lo spettacolo 'a veglia nel chiostro' di anima scenica

Ha riscosso grande successo l’iniziativa "Dal passato in Maremma. I butteri e la loro storia” che si è svolta il 10 e 17 dicembre 2021 per rievocare le antiche tradizioni maremmane degli allevatori di cavalli selvaggi. Il progetto è stato promosso dal comune di Grosseto in collaborazione con Maam-Museo Archeologico e d’Arte della Maremma, associazione Butteri di Maremma, Fondazione Polo universitario grossetano, Archivio delle tradizioni popolari, associazione equestre La Razzetta e A cavallo sulle Mura e sull’Ombrone.

L’evento si è inserito nel calendario "Natale a Grosseto”, kermesse frutto della collaborazione tra comune e Ccn-Centro commerciale naturale del centro storico. Venerdì 10 l’associazione Butteri di Maremma si è esibita nel parco Sandro Pertini di via Giotto in una suggestiva dimostrazione delle attività svolte dagli allevatori dei nobili cavalli selvaggi che sgroppano senza sosta nelle campagne di Maremma. Contestualmente nel Giardino magico i bambini hanno cavalcato pony e si è svolta la visita guidata alla collezione Roberto Ferretti.

Alla Cavallerizza si è tenuto il concerto della Filarmonica Città di Grosseto mentre al Maam di piazza Baccarini Paolo Nardini dell’Archivio delle tradizioni popolari della Maremma ha incantato la platea parlando di "Una professione al limite. I Butteri fra natura e cultura, fra conoscenza e immaginazione, fra lavoro e spettacolo”. Interessante anche lo spettacolo "A veglia nel chiostro” con le compagnie Anima Scenica e Teatro Studio alla Biblioteca Chelliana. Ad accompagnare l’evento la degustazione di acquacotta, fagioli e cotiche, pan del buttero, bruschetta e vin brulè a cura del ristorante L’Uva e il Malto. Un grande successo che verrà ripetuto in futuro.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.