Eventi, feste e sagre

Grosseto apre all'edizione 2017 delle Giornate FAI di Primavera

Il 25 e 26 marzo 2017 apertura straordinaria di Villa Pizzetti, oggi sede della locale USL

Nella città di Grosseto le Giornate FAI di Primavera 2017 hanno previsto per questa edizione della kermesse cultuale, la visita di Villa Pizzetti. E’ possibile entrare in quello che oggi è sede degli uffici della locale USL ma che era un Dispensario antitubercolare, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 con un contributo suggerito a partire da 3 euro.

La villa si trova al centro di una estesa pineta ubicata nel quartiere Goranella e fu edificata per ospitare il Dispensario antitubercolare. Di particolare interesse per il suo stile architettonico che presenta una significativa immagine razionalista, Villa Pizzetti è anche un grande parco un tempo luogo ameno dove potevano passeggiare i pazienti che avevano modo di inalare un’aria ricca di ossigeno. Ai giorni nostri il parco di Villa Pizzetti passa quasi inosservato a causa dell’essere sostanzialmente utilizzato come parcheggio, rimuovendo il significato che ha avuto per la cittadina toscana. La visita guidata organizzata dall’Istituto Istruzione Superiore di Grosseto, serve a sensibilizzare tutti coloro che vivono questo territorio, circa la preziosa presenza di un verde polmone cittadino che va recuperato per migliorare la vivibilità di Grosseto.

La manifestazione, organizzata dal FAI e dedicata a far conoscere luoghi solitamente non aperti al pubblico, è giunta quest’anno alla sua 25° edizione grazie all’impegno di numerosi volontari che si mettono a completa disposizione della cultura e soprattutto della sua diffusione. Nelle precedenti manifestazioni che hanno visto luce sempre durante la primavera hanno collezionato la presenza di oltre 9 milioni di visitatori che hanno partecipato con entusiasmo ad una iniziativa tendente a rendere accessibile (sebbene solo temporaneamente) monumenti, palazzi, siti storici solitamente non aperti al pubblico. 

Durante le Giornate di Primavera sarà possibile anche iscriversi al FAI presso le strutture aperte per l’occasione o chiedere informazioni ai volontari presenti: un'occasione per dare il proprio contributo al mondo della cultura e della sua piena e libera fruizione!

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.