Il territorio

Castiglione della Pescaia, un affresco ricco di paesaggi

Unica, affascinante, tante sono le suggestioni che offre Castiglione della Pescaia (Grosseto, Maremma Toscana), questo borgo marittimo che nel corso dei secoli ha visto passare tanta storia.

Crocevia di popoli e tradizioni che vanno dall'antico Pliocene - era geologica in cui vi fu l'orogenesi - passando per i tempi degli Etruschi, che qui lasciarono manufatti e intere necropoli, per l’Impero Romano e la protezione della Repubblica di Pisa, fino ad arrivare alla famiglia Piccolomini di Siena e alla legita Medicea.

Oggi Castiglione della Pescaia è tanto bel mare, tante belle spiagge, tanto bel paesaggio. Nel 2005 ha ottenuto le 5 vele di Legambiente come prima località balneare italiana. Meritate.

Sulle pendici del Monte Petriccio è situato il caratteristico centro storico, sovrastato dal castello aragonese del XV secolo. La sua parte più in alto, racchiusa ancora nelle sue antiche mura protette da torri, sprigiona un fascino incredibile.
Oltrepassate le porte di accesso, lontano dal traffico, si schiude il borgo medioevale, formato da strette stradine lastricate in pietra, un vero e proprio balcone sul mare sospeso nel tempo.

Famoso è il suo Porto-Canale, che collega il mare al centro storico. Offre escursioni giornaliere per le isole dell'Arcipelago Toscano e riparo ambito per numerose barche sportive di ogni dimensione. Sono però le barche da pesca, con il loro guizzante carico, che attraccano ogni mattina a raccogliere folle di gente pronta ad acquistare pesce e crostacei freschissimi.

La città ha due spiagge principali: la spiaggia di Levante, le Marze è un lungo lembo di 6 km a tratti selvaggio, che si compone di numerose dune alte anche più di due metri. Chi ama sport acquatici come il kitesurf, il surf o il wakeboard, trova qui il luogo ideale; la spiaggia di Ponente, dalle acque limpide e calme, è composta da sabbia dorata, ed è fornita di numerosi stabilimenti balneari, per la gioia delle famiglie.
Ma la spiaggia più popolare si trova a 5 minuti di auto dal centro e ci chiama le Rocchette. Acque "caraibiche”, di un blu intenso, con scorci fantastici. Tra questi il più suggestivo è senza dubbio il Forte delle Rocchette, un'antica fortificazione risalente al XII secolo, fatta costruire da Cosimo de' Medici.

Castiglione da anni d'estate offre ogni sera una ragione per mescolarsi alla folla che passeggia sui moli e nel centro storico, magari dopo una cena a base di pesce e carne alla griglia, in uno dei suoi numerosi ristoranti sempre di qualità, con prezzi adatti a ogni portafoglio.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.