Eventi, feste e sagre

C'era in Maremma 2016 - Spettacolo equestre sul lavoro del Buttero

Il 9 Luglio 2016, inizio ore 21:30, presso il Centro Spettacoli della Fattoria di Ponte alle Catene (Puntone di Scarlino, Grosseto, Maremma Toscana). Evento in 'replica' per cinque volte: 23 e 30 Luglio; 6, 13 e 27 Agosto 2016

Anche i butteri, come i cowboy americani, hanno un nome derivato da due parole, "boum ductor", latina, "conduttori di buoi" ovviamente, per dire che le assonanze tra mestieri così affascinanti, e faticosi, non finiscono mai. Nessuno più di loro, comunque ha affrontato la natura ostile e selvaggia della Maremma anche se il lavoro nelle campagne e negli allevamenti è cambiato radicalmente: ora per vedere al lavoro questi autentici artisti del cavallo, è necessario appoggiarsi ad associazioni, che mantengono in vita le tradizioni. Come quella dei Butteri dell'Alta Maremma, a Scarlino (Grosseto), che mettono in pista delle esibizioni che niente hanno di meno dei reclamizzati rodei americani.

Il nove luglio 2016, intanto, a Puntone di Scarlino si terrà proprio uno spettacolo equestre sul loro lavoro e dove si potrà vedere i butteri che conducono un grande branco di vacche maremmane, la simulazione della marca e molte evoluzioni a cavallo con tanto di "lazo". Nome dell'evento: "C'era in Maremma Spettacolo equestre sul lavoro del Buttero". Perché merita la pena vedere i butteri al lavoro? È un'occasione unica di calarsi in quella realtà, molto diversa dal cinema o dalla televisione: i panorami, gli odori, anche forti, del cuoio, del sudore, degli animali, riescono a dare un'idea di massima, di quello che poteva essere stato la vita di chi lavorava con i bovini nella difficile pianura maremmana.

E per chi non potrà essere presente il nove luglio avrà modo di recuperare. Vi saranno infatti cinque repliche dello show: 23 e 30 Luglio; 6, 13 e 27 Agosto 2016.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.