Eventi, feste e sagre

La Maremma nella Pasqua

Maremma e natura è un binomio inscindibile, cui si aggiunge anche il mare. Ancor di più in primavera, a Pasqua quando tutto rifiorisce, quando tutto sembra più semplice e bello.

E così a Porto Santo Stefano si mette in scena l'evento "Pasqua Vela", una regata che dura addirittura cinque giorni per terminare il Lunedì dell'Angelo, con centinaia di partecipanti che inondano il mare di tanti colori, i colori delle vele.

Praticamente in tutte le chiese nella giornata del Venerdì Santo viene allestita la Processione del Cristo Morto, che racchiude il senso forte della fede e della spiritualità degli abitanti della Maremma grossetana. In molte parti la processione acquisisce anche una forma scenica e teatrale con la rievocazione della Via Crucis, come a Santa Fiora, Castel del Piano, Tirli, Porto Santo Stefano, Montorsaio ed in molte altre parti. E come nella comunità di Roselle di Grosseto dove i figuranti che partecipano alla rievocazione della Passione del Signore, sono almeno duecento. Poco prima grande processione di Gesù Morto per le vie del centro di Grosseto, per solito presieduta dal vescovo, a partire da Piazza Duomo. Suggestivo momento di preghiera anche a Castiglione della Pescaia, nella chiesa di S.M. del Giglio, da dove si avvierà una Via Crucis meditata, lungo le strade del borgo medievale.

Il giorno della Pasqua, sempre a Porto Santo Stefano, grande processione lungo le vie del paese, cerimonia molto partecipata che si conclude con la benedizione del mare. Per lasciare il sacro e tornare al profano, la Settimana di Pasqua è anche quella che vede, tradizionalmente, l'apertura di hotel, ristoranti, B&B, insomma di tutte le strutture ricettive della provincia.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.