Eventi, feste e sagre

Festa di San Cerbone di Massa Marittima

Il patrono della città in provincia di Grosseto e nella Maremma Toscana viene celebrato il 10 ottobre. Tra solenni messe, Corteo Storico ed eventi civili

L'appuntamento è per il 10 ottobre a Massa Marittima, cittadina con vista della Maremma grossetana (Toscana): è il giorno della sua festa, della devozione verso San Cerbone, un santo che diffuse la fede e la cristianità nel territorio durante un'epoca buia. La sua vita e la sua missione si svolsero infatti nel complicato tempo dei regni barbarici, alla fine dell'Impero romano, e proprio da Totila, un grande capo dei Goti, venne condannato a morte tramite "sbranamento" da parte di un orso. L'enorme bestione, manco a dirlo, non solo non uccise Cerbone ma gli si prostrò davanti, episodio che lo fece conoscere alle genti della Toscana. Poi diventò il patrono di Massa Marittima i cui cittadini gli consacrarono la Cattedrale che contiene anche un'opera d'arte purissima, un'arca, nella quale sono contenute, è la tradizione che parla, le ossa di Cerbone.

I cittadini di adesso lo ricordano quale protettore e difensore con una grande festa che inizia alle cinque del pomeriggio in piazza Cavour, nel pieno centro, dove prende l'avvio il bellissimo Corteo Storico, con centinaia di costumanti a raffigurare le famiglie medievali della città insieme ai personaggi e alle magistrature. L'omaggio all'Arca con le spoglie del Santo, la cerimonia liturgica è l’inizio della serata che poi, come avviene in questi casi, si completa con banchi, stand e tanta allegria da parte degli abitanti di Massa Maritttima e dei turisti.


Nella foto: la chiesa di San Cerbone di Massa Marittima (Grosseto, Maremma toscana).

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.