Eventi, feste e sagre

Camminare sulle mura di Grosseto

Tutti i giovedì a Grosseto, ore 15:30 e partenza da Piazza Dante, la manifestazione "Camminare sulle Mura di Grosseto": trekking urbano tra storia, tanto verde e amicizia

È questo il periodo più adatto, durante le feste, quando qualche indulgenza sul cibo attraversa le tavole dei grossetani. Ma l'evento "Camminare sulle Mura di Grosseto" c'è di fatto tutto l'anno. L'attraversare un patrimonio storico davvero insuperabile, lungo quasi tre chilometri diventa quasi naturale. E così tutti i giovedì, alle tre e mezza di pomeriggio, con ritrovo in Piazza Dante, insieme ad un istruttore parte allora, un gruppetto di podisti e camminatori che si cimenta nel trekking urbano: alla fine dell'anno il programma prevedrebbe l'interruzione della manifestazione ma le tante richieste di continuare, di sicuro prorogheranno la camminata almeno sino a primavera.

Verde, storia, amicizia e movimento salutare, sembra che non manchi nulla per la camminata grossetana organizzata dall'UISP, che si inoltra in un cammino tra le tante varietà di piante, praticamente un boschetto a ridosso della città e quindi ancor più prezioso. "Mura ben conservate e ogni angolo presenta una ricchezza storica dell'architettura difensiva medioevale». Il giro è quello "classico": piazza Dante e poi via verso Piazza del Sale per salire al Bastione della Cavallerizza, poi quelli del Molino e via e via sino a ritornare al punto di partenza.


Nella foto: il Palazzo Aldobrandeschi di Grosseto (Maremma Toscana).

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.