Arte, tradizioni, artigianato e cultura

Mostra "Paesaggio e risorse alimentari in Maremma nell'epoca moderna" a Grosseto

Presso l'Archivio di Stato di Grosseto e fino al 31 Dicembre 2015 in esposizione foto, disegni e mappe

Rimarrà aperta sino alla fine del 2015 a Grosseto: la mostra "Paesaggio e risorse alimentari in Maremma nell'epoca moderna" ha voluto essere, nel suo piccolo, un contributo al tema dell'Expo milanese, dedicato, come tutti sanno, al cibo ed alla alimentazione. L'esposizione è frutto del lavoro dell'Archivio di Stato grossetano, e vuole tracciare un fil-rouge tra il suolo, l'attività agro-forestale e la vita in Maremma nei secoli passati.

Mappe ma anche foto e disegni, a ricostruire un ambiente difficile e selvaggio, in un territorio che è stato davvero bonificato poco meno di cento anni fa. Nondimeno la caccia, la pesca, l'allevamento, la transumanza, la raccolta nel bosco, il sale e le coltivazioni fondamentali di cereali, viti, olivi, castagne, spiegano perfettamente l'azione degli uomini nella Maremma, e la loro interazione con la terra, come viene spiegato opportunamente dal dépliant.

La mostra Paesaggio e risorse alimentari in Maremma nell'epoca moderna si trova presso l'Archivio di Stato di Grosseto, in piazza Socci n.3 e resterà aperta sino al 31 dicembre, tutti i giorni feriali: la mattina sino alle ore 13 ed il lunedì, mercoledì e giovedì pomeriggio dalle ore 14,30 alle 17,30.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.