Arte, tradizioni, artigianato e cultura

Saturnia e le sue terme

Nel limitar Sud-Est della Maremma Grossetana e della Toscana, nel comune di Manciano, si trova Saturnia. Celebre per le sue terme, le Cascate del Molino.

Saturnia (Maremma Toscana Sud-Est) deve la sua fama, non immeritata alle sue splendide terme. Ed anche a quella "cascatella" che è formata dalle acque di una sorgente che sgorga a 37,5 gradi centigradi. L'immagine della fonte che cade dalle pendici del "Mulino" è davvero suggestiva e compare in ogni guida al termalismo ma non solo, che riguardi la Toscana; sono anche molto amate da chi vede nel naturismo la sua particolare forma di vacanza. Moltissimi vi arrivano proprio per la sua particolare esposizione, per come sono state congegnate da Madre Natura.

Intanto la bontà delle acque delle Terme di Saturnia è data da un particolare elemento, il plancton termale, che offre effetti benefici sulla pelle, sugli apparati digestivo, circolatorio, motorio e del ricambio. Insomma una manna in un luogo incantato. Ma il termalismo a Saturnia, che fa parte del comune di Manciano, non si esplica solo con le Cascatelle del Mulino: esistono fior di strutture ricettive che contemplano anche dei campi da gol, in un ambiente davvero rilassante, lontano da rumori, immerso, e qui è il caso davvero di dirlo, in un ambiente unico, quello delle colline grossetane.


Nella foto: le "Cascate del Mulino" delle Terme di Saturnia (Manciano, Maremma Grossetana).

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.